Polpettone alla Sergio

Questo post è dedicato ad una ricetta, molto buona, sperimentata da mio fratello Sergio! E’ un polpettone di pollo con ricotta e pistacchi davvero gustoso e delicato. Bisogna sbollentare 60 g di pistacchi sgusciati per 30 secondi in acqua bollente, scolarli, sbucciarli e tritarli. Macinate poi 400 g di petto di pollo già pulito con 200 g di mortadella. Trasferite il tutto in una ciotola e unite 200 g di ricotta, 80 g di parmigiano grattuggiato, i pistacchi, 1 ciuffetto di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Mescolate bene tutti gli ingredienti, poi, con le mani umide, modellate il polpettone dandogli la forma di un cilindro leggermente schiacciato. Rotolate il polpettone nel pangrattato, pressandolo con le mani, perchè aderisca bene alla superficie.
Scaldate 5 cucchiai d’olio in una padella antiaderente a bordi alti e fate rosolare il polpettone a fuoco vivo su tutti i lati. Abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fuoco moderato per 30-35 minuti rigirandolo spesso con delicatezza.
Servite a fette tiepido o freddo (con un insalata di pomodori dell’orto belli rossi con cipolle di tropea e basilico fresco!).
Ecco l’autore del polpettone orgoglioso del suo piatto:
Ed ecco le fette più da vicino:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: